per info:ristorantidiroma@libero.it - Tel.:331 7710180


LA TANA SARDA
Via Tiburtina 134 ang.Via dei Sardi 2/2a/8/8a
Tel. 064463550
www.latanasardadue.com
latanasarda@libero.it
Ottimo indirizzo di specialità Sarde e non solo, anche pesce e pizzeria. Un angolo di Sardegna a Roma per ritrovare i sapori dell'isola. Tutti i tipi di pizza inimitabili perchè cotte con forno a legna e con impasti naturali e mozzarella Italiana. Alcuni piatti da non perdere preparati con ingredienti sempre freschi e genuini: crulligiones, fregula e ravioli Campidanese, maialino al latte al girarrosto a legna, spaghetti vongole e bottarga, orecchiette alla crema di scampi, frittura e grigliata di pesce e tante altre specialità di carne e di pesce. Possibilità di menù fissi a prezzi modici. Non manca davvero nulla, veniteci a trovare, Vi aspettiamo.

HOSTARIA MENEMIO AGRIPPA

Via Nomentana 633 ( Nomentano) - Tel. 0686899352
http://www.hostariamenenioagrippa.it
Cucina Romana a conduzione familiare. Dolci fatti in casa. Olio di oliva di produzione propria. Ingredienti sempre freschi e genuini. La sera pizza con forno a legna. Chiuso mercoledì.

CASINA DEI PINI
Viale di Villa Massimo 8/A
Tel. 06 44244707
http://www.casinadeipini.com
Lontani dal traffico, nei giardini di Villa Masimo, questo belll'indirizzo consente di mangiare in mezzo al verde. In menù terrine di crostini di patè d'olive e mozzarella, orecchiette pugliesi con cime di rapa, bruschette con carciofini o con il radicchio ma anche straccetti di manzo con rughetta. D'estate spazio ai carpacci di pesce spada, crèpes con salmone, formaggi e spinaci. D'inverno ottime le zuppe di fagioli, ceci e farro. Tra i dolci, tutti da bis, la torta di mele, sacher al cioccolato, torta brasiliana, gelati alle creme e alla frutta.


RISTORANTE-VEGETARIANO "ARANCIA BLU"
Via Prenestina, 396/E (ang.Tor de Schiavi)
Tel.: 06 4454105
Aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 24.00. Si consiglia la prenotazione. Ristorante vegetariano ed enoteca con più di 350 etichette. La filosofia del locale è un richiamo costante alla natura. In menù, tra gli altri piatti segnaliamo: quiche di porri e mandorle, lasagne con radicchio e taleggio, polpettine vegetali con salsa piccante parmigiana di carciofi, torta la cioccolato con salsa di arancia amara.

TIRSO
via Tirso 46-48 (Salario)
Tel.06 8840601
Bel locale dedicato ai profumi del mare, ideale per gustare crudi di pesce come tartare di tonno, di ricciola o di calamari freschi, ma anche antipasti come gamberi e zucchine panati e fritti, polpettine di tonno con patate e broccoletti. Tra i primi da provare i tagliolini con ricciola e broccoletti, gli gnocchi con calamari, le linguine all'astice e broccoletti. Per i secondi: ombrina scottata alla griglia, fritto di paranza, spigola in crosta, tortino di orata con funghi. Per i golosi a fine pasto cialda con crema pasticcera, scaglie di cioccolato e fragole, semifreddo al miele e arancio, al torroncino o all'amaretto.

PESCATORE
Colle di Tora (RI)

Via Maria Letizia Giuliani
TEL.. 0765 716082
www.trattoriadalpescatore.it
Bellissimo ristorante con un panorama mozzafiato sul lago che vanta 40 anni di storia. Si inizia con antipasto della casa: assaggini misti di pesce di lago. Poi "strozzapreti" lago e monti con persico reale e porcini, ravioli con il salmone o i classici ricotta e spinaci. Seguono le carni e il coregone alla brace, il filetto di persico reale al limone. Poi il tiramisù con nutella, con caffè, con arancio, con limone e con frutti di bosco.

IL GATTO E LA VOLPE
Via Tiburtina 190 (S.Lorenzo) -
Tel.: 06 44362640/349 2839030
Buona cucina genuina a prezzi invitanti. Il menù include piatti come i fritti, l'amatriciana, la carbonara, gli gnocchetti all'astice, la grigliata mista di pesce e di carne, l'abbacchio scottadito e le verdure. Anche pizzeria sia a pranzo che a cena. Carte di credito tutte tranne A.E. e Bancomat.

MOLISANA
Via Alberto da Giussano 82/84
Tel.: 06 21701458
Oltre il Pigneto, verso la Via Prenestina questo bel ristorante assai curato propone cucina casareccia a base di pesce. A tavola arrivano antipasti misti di mare quali insalata di mare, alici marinate, carpaccio di salmone, sautè di cozze e vongole. Tra i primi gli gnocchi "mare e monti" con i funghi porcini e vongole veraci, gli spaghetti allo scoglio, il riso con gli scampi e come pietanze ci sono tra l'altro fritto misto di paranza e pesce alla griglia. Dolci classici come tiramisù, panna cotta e mimosa alla frutta. Tavoli nel giardino interno in estate.

MAESTRALE
Piazza Callistio, 5
Tel. 06.86391914
Novità a Roma questo bel indirizzo che porta con sé i più tradizionali profumi della Sardegna, in partenza coda di gamberi in crosta di noci con purè di patate e zafferano, canestrini di pecorino con insalata di gamberi ed asparagi. Poi, ravioli con sfoglia al nero di seppia con astice, triglie alla vernaccia, uva passa, noci e olive. Per finire trionfo di dolci al cucchiaio o torta di ricotta all'arancia.
In cantina più di 150 etichette.
Parcheggio Via Chisimaio, 32 e Via Homs difronte civico n.8

TAVERNA DEI BRIGANTI
Via conca d'oro 90/98
Tel.:06/8181980
Un luogo di ritrovo, un grazioso "covo" dove si incontrano a tavola amici "briganti", protagonista la Sardegna
dove gustare le specialità di carne e di pesce dell'isola. Spaghetti con bottarga, pappardelle con noci e radicchio, gnocchetti al mirto; oltre alla grigliata mista, tanti pesci freschi di mare cotti al forno e al sale. E poi anche tagliate, fiorentine e il vincitore indiscusso: il maialino sardo. squisiti i dolci di ogni forma e prelibatezza, tiramisù, panna cotta, crostate, ma la regina è solo lei: la tipica seadas

ROMA - AMATRICE (RI)
Via dei Bastioni 29
Tel.:0746 82577
Siamo nella capitale dell'amatriciana, il piatto principe della cucina romana, e nello storico locale della famiglia Bucci troveremo una cucina genuina e saporita che punta sulla qualità dei prodotti come i salumi casalinghi: salsiccia, lonza, prosciutto e la squisita mortadella di Campotosto. Ottimi i primi: spaghetti alla chitarra con funghi porcini, ravioli di ricotta e spinaci. Tra i secondi: spiedini di castrato, brasato al barolo, filetto al pepe verde, abbacchio al forno ecc. Imperdibili i dolci: crostate, torte di mele, amaretti, zuppa inglese. Anche servizio catering.

CASALE INCONTRADA
Via di Tor Pignattara, 182
tel 06 2427981
Novità in casa Incontrada, questo bel casale con vista sull'acquedotto Alessandrino, menù alla carta, cucina tradizionale, ingredienti genuini e servizio cordiale, assolutamente da agendare.

ANTICA HOSTARIA DEI GHIOTTONI
Via Petritoli 9
Tel: 06.8813082
Il successo di questo ristorante è nato dalla comunione tra i sapori autenticamente romani e classiche specialità pugliesi. Dalla carbonara alla matriciana, dalla trippa alla coratella, dai saltimbocca
all'abbacchio, dalla pasta e ceci alla pasta e broccoli con l'arzilla. Dalla Puglia: le orecchiette (con le cime di rapa e con il cacioricotta), purè di fave. Le ciambelline e i tozzetti.
Dolci gustosissimi.

LE FINESTRE
Via Chiana n. 80 (Trieste)
Tel.: 06 8551076
Sale spaziose e atmosfera accogliente dove trovare una pizza favolosa e non solo. Una quarantina di tonde alte e basse sfornate a vista ma anche crostini, insalate, ottime carni danesi alla brace. Proposte quotidiane di pasta (ogni giorno 5 scelte), si chiude in dolcezza con crostate, tiramisù e babà tutti fatti in casa. Credit cards: tutte.

PAPPAREALE
Via Salaria 1223 -
Tel.: 06 8804503
Un raffinato e solido ristorante con forno a legna e griglia. Proposte gastronomiche di alta qualità, pane e grissini sfornati in casa fino alle carni dove trionfano chianine, danesi, manzo italiano e la giapponese Kobe, la migliore al mondo conosciuta come la carne degli imperatori. Inoltre. Fritti a regola d'arte, fettuccine tirate a mano al pomodorino, linguine con astice (preso vivo dalla vasca), maltagliati con aglio, olio e pomodorino canditi, risotto alla vignarola. La sera pizza in mille modi nel forno a legna. Dolci interessanti tra cui cremoso al cioccolato, piccolo babà con aspic di fragola al cannellino, piccola pasticceria offerta con il caffè. Carte di credito tutte

LE GOLE DI AMATRICE
Corso Trieste 166/172
Tel.: 06 86209869
Ottimo indirizzo per gustare le specialità amatriciane, fra i primi bucatini o mezze maniche alla amatriciana, strozzapreti alle gole con guanciale, pecorino e basilico; le pappardelle ai porcini, tonnarelli allo zafferano con gamberi e fiori di zucca. Buona la scelta fra i secondi di carne: salsicce di Amatrice, la cotoletta panata con carciofi fritti, filetto al pepe verde o barolo ecc. per il pesce: scampi, gamberoni, o calamari alla griglia e rombo al forno con patate.

 




 


 

 

 


IL CARROCCIO
Via del Carroccio n. 9 (Nomentano)
Tel.: 06 44237018
Classica pizzeria napoletana con pizze cotto a legna e ben lievitate.
L'ambiente è semplice ed informale, ideale per una serata in amicizia. Buoni antipasti (consigliato il tagliere di legno con affettati, formaggi ed altri sfizi), anche qualche piatto di cucina romanesca. Carte di credito tutte e bancomat.

MAMUTONES
Piazza Monte Gennaro 29
Tel. 06 8185237 - 87193264
www.mamutones.it
Atmosfera allegra e abbondanti piatti della tradizione Sarda serviti da camerieri sprint in questo bel locale che esiste dal 1978. Alcuni piatti preparati sempre con ingredienti freschi e genuini: cartamusica, formaggio di pecora fresco, salame Sardo. Gnocchetti sardi, fettuccine verdi fatte in casa. Maialino e abbacchio Sardo, vitello al mirto, formaggio fresco sardo alla griglia. Amaretti, dolci con mandorle o uva passa e tantissimi altri piatti con i sapori dell'Isola. Il venerdì tutto a base di pesce. Giorno di chiusura lunedì.

PASTIFICIO SAN LORENZO
Via Tiburtina 196 (San Lorenzo)
Tel. 06 97273519
http://www.pastificiocerere.com
Nel cuore del quartiere San Lorenzo accanto allo spazio artistico del Pastificio Cerere, ha grandi vetrate con arredi ed interni simili ai ristoranti di New York. Sfiziosi gli antipasti come panzanelle di alici fresche e burrata o pancetta di maiale stufata su crema di sedano di rapa. Tra i primi i ravioli di ricotta di bufala, pesto e mandorle o le linguine di kamut. Per il pesce rombo in guazzetto con zenzero e carciofi. Ottimo anche il maialino da latte guarnito con purè e patate affumicate. Da non perdere i supplì alla amatriciana.

VAL DI SANGRO
Via Alessandria 22/24
Tel.: 06.44249848
La cucina è di stampo abruzzese, antipasti vegetali con mille verdure dall'orto cucinati alla griglia, sottolio e in padella. Un classico dei primi piatti sono le sagne, una pasta a base di acqua e farina condite con sugo d'agnello, oppure allo scoglio con cozze, vongole e pomodoro.
Per continuare agnello, bistecca alla fiorentina. Lombata alla griglia, arrosticini ma anche ottimo pesce come sautè di cozze, rombi, orate, dentice, cotti nel forno a legna. La sera anche pizzeria.

LA GIARRA
Via Nocera Umbra 20/22
Tel: 06.7809528
Carica di profumi e sapori della meravigliosa Sicilia, nel ricco menù spiccano: la ventresca di tonno, il couscous di pesce, il filetto di tonno agrodolce, gli spaghetti con cucuzza fritta e pecorino.
Ottimi gli spaghetti capperi e calamari, pasta con le sarde. La norma e tutto il pesce fresco che volete.

IL FONTANONE DEI TEMPLARI
P.zza Vittorio Veneto 19 (Palombara Sabina)
Tel.. 0774 66748
Nel cuore di Palombara è come fare un salto indietro nel tempo: nelle grotte del castello Savelli in una suggestiva atmosfera, tra armature, spade e balestre, illuminato da candele e fiaccole, un ristorante medievale (sede della SMET, l'ordine dei Templari di Roma). Menù interessante dove spiccano la cacciagione e le carni. Si organizzano cene con costumi e musica. Carte di credito: tutte e Bancomat.

ACCIPIZZA PIZZERIA
Via V. Cesati n. 84
Tel.: 06 97603916
Aperto solo a cena, pizzeria giovane sempre con sottofondo musicale, ed eventi sportivi in tv. Pizza ad alta digeribilità preparata con impastolasciato a lievitare naturalmente per 2 giorni. Le pizze sono di ben 42 tipi diversi. Sala fumatori e tavoli all'aperto.

RISTORANTE MARGO
V.le Regina Margherita 168
Tel. 068841224
Oltre che ristorante (ambiente curato e menù incentrato su arrosti,bolliti e catalana) è wine-bar con sommelier a disposizione,crostaceria,pizzeria - pub con pizze classiche e speciali come la Margo mare, simpatica la grande sala caratterizzata da vedute classiche di Roma, cabaret, musica dal vivo e feste a sorpresa secondo serata, si organizzano feste di ogni tipo e cene di lavoro, a pranzo self service a prezziinteressanti.

LA TROTA RIVODUTRI (RI) Via S.Susanna,33
Tel.0746/685078
Cucina creativa nel verde delle sorgenti di S. Susanna, questo ristorante è un cavallo di un fiume cristallino ricco di trote/ideale per una gita fuori porta, menù che interpreta i prodotti del territorio con fantasia e gusto per il nuovo/trote, coregoni, lucci e persici reali sono pescati ogni giorno/ottima la cantina/servizio accurato nella bella salastile impero/credit cards Visa-A.E. - mercoledì chiuso - Euro 30 circa.

LA PECCHIARDA - SPOLETO
Vicolo S. giovanni 1 - Tel 0743221009
Tipica trattoria paesana a due passi dal centro del paese proprio sotto la torre dell'olio. Oltre ai porcini e tartufi troverete un nutrito menu':antipasti di legumi, agnolotti ripieni di carne e verza, gnocchi di patate ripieni di ricotta, strangozzi alla spoletina, pollo alla Pecchiarda, dolci fatti in casa, ottimo vino Trebbiamo toscano o San Giovese della casa, carte di credito tutte.- Euro 17/20.

BELLA EPOQUE
Via Ajaccio 11 (Trieste) Tel. 068553721
Nuovo locale della pizza napoletana a Roma / ambiente classico e piacevole / bei quadri alle pareti / forno a legna a vista / varietà di fritti / pizza di ogni tipo / ricca scelta tra i dolci tipici che vengono espressamente.

OSTERIA DI SAN CESAREO - SAN CESAREO (RM)
Via F. Corridoni 60
Tel.:069587950 www.osteriadisancesareo.it
Anna è maestra di cucina romana, da provare assolutamente le "Scrocchiarelle" con il castrato o con porcini e galletti.Carni doc della macelleria familiare, il venerdì baccalà in umido o fritto o anche nei ravioli e nelle zuppe di indivia. Crostate, tiramisù alla gianduia e ciambelline. Inoltre disponibile accoglienti camere per una buona notte dopo cena. Carte di credito : tutte.

ITALIA - SUBIACO (RM)
Loc. Monte Livata
Tel:0774826014 www.hotelitalialivata.com
Grandi prelibatezze a solo 1 ora da Roma, le ricette di casa valgono la gita, pasta, pizza, e dolci fatti in casa; strozzapreti ai porcini, sagne e fagioli, polenta con salsicce, arrosti dal sapore dimenticato, scamorze e trote locali. In stagione la pizza di granturco col pappaciucco (cavoli e patate in padella). Dolci rustici e vino di Olevano. Carte di credito: tutte (escluso D.C.)

TRATTORIA LE ROSE - SACROFANO (RM)
Via Sacrofanese,25-Tel.: 06 33613050
E' una bella casetta costruita sulla sponda di un torrente dove nuotano le trote. Non si ordina ma ci si avvicina al buffet dove si può scegliere tra l'altro: carpaccio al polpo, paccheri con broccoli e salsicce, verza con uvetta e fegatelli. Anche carne alla brace come arrosticini, tagliata di manzo. Lungo il torrente si può prendere il sole e contemplare la natura.

LA LOCANDA DEL FONTANILE - ARSOLI
Piazza Valeria, 20 - Tel.: 0774 920249
Si trova all'interno di un bell'albergo in un palazzo del 1874, in menù piatti tipici della valle dell'Aniene e buone crostate alla frutta. Ottima lista dei vini italiani, prevalentemente regionali. Si vendono prodotti tipici dei monti simbruini come miele, dolcetti e paste aromatizzate. Parcheggio facile. carte di credito: VISA e Bancomat.

IL CASTELLO DI LUNGHEZZA
Via Tenuta del Cavaliere 112 -
Tel. 0622483390
Roma dista poco, ma qui sembra di essere in aperta campagna, in posizione molto suggestiva sul fiume. Il ristorante è ospitato all'interno dell'antico castello della cittadina risalente al XII secolo. Cucina creativa, piatti d'oltralpe e della tradizione italiana reinventati e rivisitati/ Carta dei vini incrementata con etichette italiane anche di pregio. Ambiente climatizzato. Carte di credito tutte.

GRATTA LEONE
Via Messina 42 - tel. 0644242379
Ambiente caldo e accurato un pò stile birreria Mittel europea con tanto legno alle pareti e grandi verate a piombo. Specialità: sempre l'ottima carne - appetitose pizze romane anche ripiene. Da assaggiare le specialità calabresi affumicate. A pranzo tavola calda a prezzi ridotti.
Pesce fresco-Domenica - Euro 20/27.

PIZZERIA ELEFANTINO
Via Casilina 1622 - Tel.: 06 2053943
Grande pizzeria affacciata su un giardino, si può gustare la vera pizza, stesa da pizzaioli esperti. Si possono gustare bruschette salumi artigianali e mozzarella di bufala fresca. Buoni antipasti, primi piatti abbondanti e grigliate di carne. Da bere etichette italiane e bianco frizzante e rosso dei castelli. Parcheggio riservato. Aperto solo a cena. A pranzo possibilità di organizzare banchetti.

CONSOLATO D'ABBRUZZO
P.zza Elio Callistio 15/16 (sedia del diavolo) Tel. 0686208803
Grande rientro nella ristorazione romana, ristrutturato e tirato a lucido ritorna un must della cucina abbruzzese, servizio sempre cordiale e ottimo rapporto di qualità prezzo, ingredienti genuini in un abbondante successione di antipasti, primi, secondi e dolci, punto di incontro per tutti coloro che fanno della buona tavola il piacere di ritrovarsi



 

 

BISTEAK
Via di Petralata 141
Tel. 06 41792126-06 41787424
http://www.bisteak.it
American grill molto frequentato dedicato alla carne di qualità accanto a gustose proposte di pizzeria con forno a legna. Spesso si deve fare la fila, si è puntato sulla qualità della carne a prezzi (e cotture) trasparenti al punto da fare il bis e aprire un nuovo indirizzo identico, ma senza la pizzeria, alla Piramide (Via di Porta Ardeatina n. 114 - tel.: 06 57288369). Davanti ai vostri occhi vengono tagliate, pesate e cotte carni danesi e argentine sulla brace o sulla pietra e servite con le deliziose patatine. Anche primi piatti. Rigatoni alla gricia, cacio e pepe, farfalle alla siciliana, ecc. Dessert fatti in casa. Carta di vini regionali. Carte di credito tutte.

ARMANDO A SAN LORENZO
Piazzale Tiburtino 1/6
Tel. 064959270 - 064457860
Cucina tipica Romana DOC con ingredienti sempre freschi e genuini e non solo. Anche il Pesce e la pizza con forno a legna. Nel locale troverete sempre qualità e cortesia. Sala per banchetti. Tavolini all'aperto in stagione. Aperto fino a notte inoltrata

A TAVOLA
Via Nemorense 88
Tel. 06 86399358
www.atavola.it
Bel locale molto particolare perchè situato al primo piano di un palazzo con tanto di balcone largo il necessario per mangiare anche all'aperto. A pranzo
c'è un menù più frugale (e anche più economico), la sera invece l'offerta si fa più ricca. Ingredienti genuini e servizio accurato per gustare tra l'altro gelato
al parmiggiano servito con ottimo crostino, polpettine di cozze, pressatina di polpo, tradizionale cacio e pepe, taglioline con seppie, zucchine, pomodori e bucce di limone, risotto ai crostacei e zafferano, ravioli ripieni di capesante e gamberetti di sicilia e pachino, spiedini di pesce. Ottimi i dolci

STELLA MARIS
Viale Regina Margherita 225
Tel. 068540263
Poco lontano dall'incrocio con la Via Nomentana, questo grazioso ristorante è caratterizzato da una cucina mediterranea e marinara di impronta Sarda. Ottimo menù: spaghetti vongole e bottarga, gnocchetti sardi con vongole, rucola e pachino, spigola alla gondoliera, orata al forno vernaccia e olive, frittura di paranza. Atmosfera cordiale ed accogliente con rapporto qualità-prezzo molto interessante.

PIZZANDO GRIGLIANDO
Piazzale Jonio 39-c (Montesacro)
Tel.06.8106754
http://www.pizzandogrigliando.it
Tutto dedicato a Napoli questo bel locale che ci delizia con delle ottime pizza preparate in stile partenopeo, pizze ovviamente "alte" tra cui la "Maria Vittoria" con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala, scaglie di parmiggiano e pachino. Sapori del Vesuvio anche nella pasta, da non perdere i scialatelli con frutti di mare e molluschi e i paccheri alla Genovese, tra i secondi: superbi il filetto alla "Chateaubriand" e la fiorentina alla griglia e dulcis in fundo la pastiera da lode rigorosamente fatta in casa.

MARCHI
Via Val Trompia 8 (Montesacro)
Tel. 06.8174418
Pizze a regola d'arte, dall'impasto leggero cotte a legna e condite con ingredienti di qualità scelti ogni mattina al mercato. Dalla "Genovese" con pesto, pachino, mozzarella e prosciutto alla pizza della casa"I Marchi" cognomi dei giovani propietari, con crema di tartufo, speck, mozzarella, caciocavallo e funghi champignon. Da provare i fritti freschìssimi e per finire i dolci al cucchiaio, dalla mousse di cocco con caramello e granella di nocciola, al tiramisù all'arancia.

SIBILLA - TIVOLI (RM)
Via della Sibilla 50
TEL.:0774 335281
http:\\www.ristorantesibilla.com
Nel cuore del paese questo ristorante risale al 1730. La chiave di questo successo è semplice: la cucina deve essere espressa, a partire dalla bufala fritta scaldata al vapore con fiori di zucca e dal muscoletto di vitello con pomodoretto a dadini di polenta fritta, per arrivare al maialino da latte al forno. Pappardelle di farro, i ravioli ripieni di provola affumicata e abbacchio a scottadito come si cucinava un tempo. Si chiude con il tiramisù espresso e con il gelato di crema fatto in casa ricoperto di cioccolato fondente.

GROTTINO DELLA SIBILLA
Tivoli (RM)

Piazza Rivarola 21
TEL..0774 332606
Siamo nel centro storico di Tivoli, in un ambiente classico dove si apparecchia per 50 persone in inverno e oltre 100 nella piacevole veranda esterna. La cucina è quella tipica romana con una specialità: la pasta fresca fatta a mano. E allora ecco "scipetto" misto (4 primi nello stesso piatto) con fettuccine ai porcini, cannelloni al ragù, ravioli e chiozzi alla amatriciana. Tra i secondi specialità: lumache ma anche abbacchio scottadito, vaccinara, trippa ecc. Dolci fatti in casa e cantina interessante.

CHECCO AL CALICE D'ORO - RIETI
Via Marchetti 10
Tel: 0746-204271
Un successo che continua dal 1956, oggi al timone c'è Luciano Marinelli in questo bel'indirizzo che è diventato uno dei più conosciuti ed apprezzati di Rieti. Ne sono dimostrazione i cannelloni "ALLA CHECCO" e le linguine alla pecorara con capocollo di maiale, parmigiano e pecorino. Ottima la scaloppina con olive nere, prosciutto cotto e mozzarella, per i più ghiotti la coratella d'agnello in carciofi. Tra i dolci squisita la zuppa inglese.

MAMMA PEPPINA- MONTE LIVATA
Via dei Boschi 16
Tel. 0774 826100
http:\\www.mammapeppina.com
Ecco la buona cucina di una volta. In questo bel locale a 1400m con enormi vetrate sui monti potrete gustare i piatti della tradizione.
Polenta con spuntature e salsicce, gnocchi di patate al sugo di castrato, strozzapreti ai funghi porcini.
Tra i secondi la fa da padrona la carne alla brace, ottimi dessert:
"brutti e buoni" e i dolcetti della nonna preparati secondo le antiche ricette.

DA MARIA POGGIO MOIANO (RI)
Via A. Manzoni 13
Tel: 0765 876169
Anna Rosa e Rodolfo Fontana sono gli attuali gestori della trattoria aperta da mamma Maria nel 1964. Ottima pasta fatta in casa, fettuccine con i funghi spinaroli e ravioli con ricotta e bieta. Sapori perduti di un tempo nei maccheroni al ragù, tagliatelle con spuntature di maiale e zuppe di stagione. Coratella con carciofi e straccetti ai funghi porcini con carni provenienti da allevamenti biologici.

LA PIAZZETTA - NETTUNO
Largo Trafelli 5 - Tel 069881440
Questo bel indirizzo di Nettuno si differenzia molto dai locali della zona. Piccoli accorgimenti e decorazioni molto belle. Interessante menù creativo con originale successione delle portate di assaggi di antipasti, assaggi di secondi e si chiude a sorpresa con i primi. Ottimi i marinati, crudi ed affumicati tra gli antipasti. Per i secondi ottimi i gamberoni alla marmora e fiori di zucchina alla cernia. Tra i primi: raviolone ripieno di porcini e calamari. Aperto a pranzo e cena,non effettua riposo settimanale.

LE CANTINE DEI BORGIA - SUBIACO
Piazza S. Maria della Valle -
Tel. 0774/84107
Nel cuore del centro storico sotto la rocca abbaziale troviamo questo bell'indirizzo che ci offre una cucina tipica e creativa con prodotti del territorio sempre freschi e genuini, servizio e qualità, cene medioevali su prenotazione, chiuso mercoledì.

BANDANA PIZZA Y PASION
Via Cagliari 23 (Trieste) -
Tel 0684.11.988
Sempre aperto / orario 12,30-15 e 19,30-2 - Pub e pizzeria / menu' messicano, spagnolo e qualche piatto italiano sia a pranzo che a cena / birre alla spina Guinness e Harp / diverse etichette in bottiglia / vini spagnoli e sangria e, rimanendo in tema, musica ispano-latina americana / per un quadro completo , le serate a tema

GOODDRICH
Via Monte Gilberto 155 (Fidene) -
Tel. 068809790
L'ambientazione ricorda un castello/si beve birra alla spina e cocktail/gastronomia calda e fredda/spaghetteria/panini/serate di musica dal vivo e pay TV/simpatico il karaoke - Lunedì - Lit. Euro 4/5.

VILLA MARSILI
Via Casilina 1604 - Tel. 062050200
Bellissimo indirizzo sulla Via Casilina (Torre Gaia). Un'antica residenza che la famiglia Marsili trasforma in un ristorante e non solo.
Carne e pesce alla griglia con menù tipicamente romano. Gelateria con produzione propria e valorizzazione dei dettagli fanno del ristorante Villa Marsili un posto di grande suggestione e deliziosa atmosfera/ bellissimi saloni per banchetti/ aria condizionata. - Chiuso mercoledì - Euro 20/35.

LA MIMOSA
Via Bari, 11a (Nomentano) -
Tel.: 06 44291958
All'interno di questo ristorante affacciato su un bellissimo giardino si gusta una ottima cucina di pesce. Carpaccio di salmone e di spigola, "inferrettata" (pasta fatta in casa condita con pomodoro fresco, melanzane, zucchine olive e pecorino), altre specialità della calabria come la rosmarina (la celebre ninnata) e la nduja (salame piccante). La sera anche pizzeria. Parcheggio facile la sera, su prenotazione menù per celiaci. Tutte le credit cards e Bancomat.